CAMPANIA: AL VIA BANDI PER MIGLIORAMENTO AZIENDE AGRICOLE

03-07-2024 09:02 -

La Regione Campania ha pubblicato i bandi per diversi interventi del Csr 23-27; il [SRD01] che destina 70 milioni di euro agli investimenti per migliorare il rendimento delle aziende campane; il [SRD03] Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole – azione A) Agriturismo e [SRG10] Promozione dei prodotti di qualità.
Gli obiettivi del bando SRD01 sono quelli di rendere più moderne e innovative le aziende e l’intervento rientra nella categoria degli investimenti strutturati del CSR Campania della programmazione 2023-2027. Il bando prevede l’erogazione di un contributo in conto capitale al fine di potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole, attraverso investimenti che consentano alle aziende beneficiarie di valorizzare e adeguare le loro strutture e la loro produttività, puntando sia ad un miglioramento e ad una crescita del potenziale e della redditività, sia a migliorare le performance climatico-ambientali che consentono un minore impatto ambientale del settore agricolo.
Il bando SRD03 avrà invece una dotazione finanziaria di 6,1 milioni di euro (domande dal 15 luglio al 30 settembre). Il bando dell’intervento SRG10 avrà una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro e l’obiettivo di sostenere la realizzazione di iniziative di informazione e promozione da parte di associazioni di produttori sui regimi di qualità dell’Unione europea e sui sistemi di qualità nazionali e regionali. In tal modo, si intende contribuire a migliorare la redditività delle imprese e la loro posizione nella catena del valore, consolidare le filiere agroalimentari dei prodotti di qualità e aumentare il grado di conoscenza e il consumo dei prodotti di qualità da parte dei consumatori sul mercato interno all’Ue (domande dal 15 luglio al 30 settembre).